News

Scopri il mio nuovo libro

Login Form

Pippali Rasayana

 

I tradizionali rasayana ayurvedici sono formulati come potenziatori di longevità  o rigeneratori. Sono preparati combinando erbe diverse, spezie, con burro chiarificato (GHEE) e miele. I rasayana sono di solito prescritti dai medici ayurvedici, a seconda dei bisogni di età e di salute della persona che li deve consumare. Tra i rasayana ayurvedici (vitalizers), Pippali Rasayana è uno dei farmaci più popolari. Tradizionalmente, si compone di Piper longum e Butea monosperma (pianta dell'India, della Birmania e di Ceylon, popolarmente conosciuta come 'dhak' o 'palas', più nota come 'Fiamma della foresta'. Possiede potere antibatterico, antimicotico, ipoglicemizzante, ha attività anti-infiammatoria.). 

 

L'ingrediente chiave - Pippali

Pippali (Piper longum) è chiamato il pepe lungo indiano, a volte, noto anche come ‘giavanese’. Principalmente coltivato per i suoi frutti, il pepe lungo viene essiccato e utilizzato come spezia e condimento. E 'simile al pepe nero in termini di gusto. Pippali è benefico per le malattie da raffreddamento e tosse correlati. Lo si combina spesso con zenzero e pepe nero per formare il famoso Trikatu (Tre spezie).

 

Benefici di Pippali Rasayana

  • Secondo gli studi di Ayurvedici, Pippali è una tra le più potenti erbe Rasayana, formulate come potenziatore di longevità.
  • Pippali Rasayana è considerato fondamentale per il processo di purificazione del corpo, perché pulisce le scorie che i nutrienti lasciano nel nostro organismo e come aiuto nella rimozione dei rifiuti dal corpo.
  • È utile a migliorare la digestione, l'assimilazione e il metabolismo degli alimenti. L'uso in erboristeria calma i nervi e migliora la qualità del sonno durante la notte.
  • Pippali Rasayana è tradizionalmente utilizzato nel trattamento delle infestazioni da vermi e di dissenteria cronica. Studi clinici lo includono tra le erbe utili contro la giardia.
  • Il consumo di Pippali Rasayana, assunto regolarmente, offre grande sollievo nelle infezioni della gola e come sedativo della tosse.
  • Con Pippali Rasayana si può curare il singhiozzo e migliorare la qualità del sonno durante la notte.
  • Il rasayana può essere usato per trattare la febbre intermittente, i disturbi di assimilazione e l’anemia.
  • Questo prodotto ayurvedico regola la circolazione del sangue e migliora il Sistema Immunitario.
  • Le persone che soffrono di nausea e congestione possono trovare il consumo di Pippali Rasayana come benefico.
  • Il rasayana migliora la salute dei polmoni. Aiuta nella disintossicazione dei polmoni e dei reni e nella pulizia delle ghiandole linfatiche.