News

I miei libri

Login Form

AGRIMONY il fiore dell’adattamento

"Solo chi non ha problemi può essere amato ". Edward Bach (1)

 

 

DEFINIZIONE DELLA PIANTA 

Nome rimedio Fiore di Bach: Agrimony

Nome comune in italiano: Agrimonia

Nome scientifico: Agrimonia eupatoria (famiglia Rosaceae)

 

PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

È il rimedio per le persone che nascondono i loro problemi dietro ad una maschera di benessere e felicità. L'archetipo della persona Agrimony potrebbe essere il pagliaccio triste, dilaniato interiormente dall'angoscia, ma che continua ad essere la vita e l'anima della festa.


LE FRASI CHE RIPETE IL SOGGETTO AGRIMONY

 " Risolvo da solo i miei problemi, a nessuno interessa chi ha problemi"

" Vivo secondo il motto: <Sorridi sempre> "

 

COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO SCLERANTHUS

Il rimedio Agrimony viene dato per aiutare questa tipologia di persone ad accettare i lati più oscuri della vita e della propria personalità e a venire a patti con essi, in modo da diventare degli esseri umani più completi. Essi non perderanno il proprio senso dell'umorismo, ma riusciranno a ridere dei propri problemi per risolverli piuttosto che per nasconderli. Si tratta di persone molto diplomatiche, molto attente all'estetica e all'aspetto fisico che ricercano sempre i momenti conviviali dove apparire sempre di buon umore e senza problemi perchè l'apparenza è essenziale per la loro vita. Sono persone alla ricerca di un proprio equilibrio interiore che cercano serenità e armonia anche quando stanno attraversando un periodo difficile, preferendo indossare una maschera piuttosto che mostrare la loro vera personalità. Sono quindi incapaci di manifestare il proprio malessere e ricercano la compagnia degli altri, andando a feste, manifestazioni, ritrovi e spesso coltivano vizi segreti quali l'alcool, la droga, il cibo, i farmaci. Hanno la tendenza a minimizzare i problemi e si presentano sempre come persone allegre e felici ma possono avere, nel profondo del cuore, pensieri suicidi e spesso digrignano i denti.

Edward Bach descrive le persone agrimony come: «Persone gioviali, allegre, piene di buon umore, che amano la pace e sono afflitte dalle discussioni e dai litigi tanto che per evitarli sono pronte a rinunciare a molto. Sebbene in genere abbiano problemi e siano tormentate, inquiete, preoccupate mentalmente e fisicamente, esse nascondono le proprie preoccupazioni dietro al buonumore e agli scherzi e sono considerate ottimi amici da frequentare. Spesso abusano di alcool o di droghe per stimolarsi e aiutarsi a sopportare i propri crucci con allegria». (1)

 

PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da soli la Tintura madre Agrimony dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente nel campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.

 

Note 

(1) Tratto da: "I Dodici Guaritori e altri rimedi" di E. Bach