News

Scopri il mio nuovo libro

Login Form

AGRIMONY il fiore dell’adattamento

"Solo chi non ha problemi può essere amato ". Edward Bach (1)

 

 

DEFINIZIONE DELLA PIANTA 

Nome rimedio Fiore di Bach: Agrimony

Nome comune in italiano: Agrimonia

Nome scientifico: Agrimonia eupatoria (famiglia Rosaceae)

 

PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

È il rimedio per le persone che nascondono i loro problemi dietro ad una maschera di benessere e felicità. L'archetipo della persona Agrimony potrebbe essere il pagliaccio triste, dilaniato interiormente dall'angoscia, ma che continua ad essere la vita e l'anima della festa.


LE FRASI CHE RIPETE IL SOGGETTO AGRIMONY

 " Risolvo da solo i miei problemi, a nessuno interessa chi ha problemi"

" Vivo secondo il motto: <Sorridi sempre> "

 

COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO SCLERANTHUS

Il rimedio Agrimony viene dato per aiutare questa tipologia di persone ad accettare i lati più oscuri della vita e della propria personalità e a venire a patti con essi, in modo da diventare degli esseri umani più completi. Essi non perderanno il proprio senso dell'umorismo, ma riusciranno a ridere dei propri problemi per risolverli piuttosto che per nasconderli. Si tratta di persone molto diplomatiche, molto attente all'estetica e all'aspetto fisico che ricercano sempre i momenti conviviali dove apparire sempre di buon umore e senza problemi perchè l'apparenza è essenziale per la loro vita. Sono persone alla ricerca di un proprio equilibrio interiore che cercano serenità e armonia anche quando stanno attraversando un periodo difficile, preferendo indossare una maschera piuttosto che mostrare la loro vera personalità. Sono quindi incapaci di manifestare il proprio malessere e ricercano la compagnia degli altri, andando a feste, manifestazioni, ritrovi e spesso coltivano vizi segreti quali l'alcool, la droga, il cibo, i farmaci. Hanno la tendenza a minimizzare i problemi e si presentano sempre come persone allegre e felici ma possono avere, nel profondo del cuore, pensieri suicidi e spesso digrignano i denti.

Edward Bach descrive le persone agrimony come: «Persone gioviali, allegre, piene di buon umore, che amano la pace e sono afflitte dalle discussioni e dai litigi tanto che per evitarli sono pronte a rinunciare a molto. Sebbene in genere abbiano problemi e siano tormentate, inquiete, preoccupate mentalmente e fisicamente, esse nascondono le proprie preoccupazioni dietro al buonumore e agli scherzi e sono considerate ottimi amici da frequentare. Spesso abusano di alcool o di droghe per stimolarsi e aiutarsi a sopportare i propri crucci con allegria». (1)

 

PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da soli la Tintura madre Agrimony dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente nel campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.

 

Note 

(1) Tratto da: "I Dodici Guaritori e altri rimedi" di E. Bach