News

Scopri il mio nuovo libro

Login Form

CENTAURY per coloro che sono incapaci di dire “no”.

"Il loro buon cuore li porta a fare più di quello che dovrebbero e, in questo modo, trascurano quella che è la loro particolare missione nella vita". Edward Bach (1)

 

DEFINIZIONE DELLA PIANTA 

Nome rimedio Fiore di Bach: centaury

Nome comune in italiano: centaurea minore

 Nome scientifico: Centaurium umbellatum o Centaurium erythraea (Famiglia Gentianaceae)

 

PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

È il fiore indicato per chi deve rafforzare il proprio carattere in quanto non è capace di rifiuti e preferisce negare a se stesso le proprie esigenze per favorire quelle degli altri. Si tratta quindi di una personalità che si sottomette a caratteri più forti che non si fanno scrupoli ad utilizzarla. Questa persona trova soddisfazione in questa sottomissione, per il semplice fatto di essere  elogiata. Se questo non si verifica subentra un senso di frustrazione.


LE FRASI CHE RIPETE IL SOGGETTO CENTAURY

"Sono uno di buon cuore"

"Mi riesce difficile dire di no"

"Spesso mi sento sfruttato"

 

COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO CENTAURY

Il fiore Centaury aiuta ad affermare la propria personalità e quindi ad avere un atteggiamento meno servizievole nei confronti degli altri. Aiuta a conquistare maggiore dignità e rispetto di sé e a maturare un atteggiamento più equilibrato nei confronti degli altri.

 

PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da soli la Tintura madre di Centaury dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente nel campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.

 

Note 

(1) Tratto da: "I Dodici Guaritori e altri rimedi" di E. Bach