News

Scopri il mio nuovo libro

Login Form

OAK il fiore della durata e fermezza

"Quando si pensa di essere indispensabili ed insostituibili. Si accetta di prendersi il carico di tutto, non si abbandona mai la lotta. Tutto è sopra le proprie spalle." Edward Bach (1)

 

DEFINIZIONE DELLA PIANTA 

Nome rimedio Fiore di Bach: Oak

Nome comune in italiano: farnia, quercia


Nome scientifico: Quercus robur (Famiglia Fagaceae)

 

PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Questo è il fiore delle persone che hanno uno spiccato senso del dovere e portano avanti i propri impegni e le proprie responsabilità senza mai lamentarsi. Sono forti, pazienti, tenaci, coraggiosi, non si disperano di fronte a una difficoltà ma hanno però un atteggiamento esagerato nei confronti del dovere,  fino ad arrivare ad esaurire le loro energie.

 

LE FRASI CHE RIPETE IL SOGGETTO OAK

"Ho un senso del dovere molto marcato"

"Mi sento responsabile di molte cose perciò lavoro senza concedermi nulla"

"Pretendo sempre troppo da me stesso"

 

COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO OAK

Il fiore Oak dovrebbe aiutare questa tipologia di persone a riconoscere quando è arrivato il momento di fermarsi, di dire basta, prima di crollare. La modificazione dello stato d’animo sta nel cercare di non essere troppo severi con se stessi riconoscendo i propri limiti e di non insistere oltre misura

 

PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da soli la Tintura madre OAK dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente nel campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.

 

Note 

(1) Tratto da: "I Dodici Guaritori e altri rimedi" di E. Bach