News

Scopri il mio nuovo libro

Login Form

 WHITE CHESTNUT  il fiore dei pensieri ossessivi

"Per coloro che non riescono a evitare che la loro Mente sia costantemente invasa da pensieri, da idee e da ragionamenti che essi non desiderano. Ciò succede di solito nei momenti in cui il loro interesse per il presente non è abbastanza forte da occupare del tutto la loro mente. I pensieri, anche se respinti, ritornano immancabilmente, come in un turbinio, causando una specie di tortura mentale. La presenza di questi pensieri spiacevoli toglie la pace e impedisce di concentrarsi sul lavoro o sul piacere quotidiano".  Edward Bach (1)

 

DEFINIZIONE DELLA PIANTA 

Nome rimedio Fiore di Bach: White Chestnut


Nome comune in italiano: ippocastano bianco


Nome scientifico: Aesculus hippocastanum (Famiglia Hippocastanaceae)

 

PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il fiore di Bach White Chestnut in floriterapia è per quelle persone che hanno dei pensieri costanti indesiderati che non consentono di concentrarsi sul lavoro, sulla quotidianità, in quanto ronzano nel cervello in maniera ossessiva. In pratica è un continuo lavorio mentale che impedisce un qualunque rilassamento perchè viene da pensare alle cose da fare, a ciò che è stato fatto durante la giornata, riflessioni, congetture, vecchi discorsi insomma una vera e propria iperattività mentale che si nutre di se stessa, girando sempre sugli stessi argomenti; una congestione ossessiva mentale.

 

LE FRASI CHE RIPETE IL SOGGETTO WHITE CHESTNUT

”Spesso mi tornano in mente pensieri su situazioni spiacevoli vissute che non riesco a togliermeli dalla mente”

”Spesso mi ricordo frasi del passato e mi irrito ancora come quando le ho sentite”

“Spesso ripenso alle discussioni passate e mi torna in mente quello che avrei voluto dire ma non sono stato capace di dire in quel momento”


COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO WHITE CESTNUT

ll fiore di Bach White Chestnut serve alle persone per aiutarle a riprendere il controllo dei propri pensieri, a riavere la lucidità mentale per fare chiarezza, a rilassarsi, a dominare i propri pensieri ricorrenti. Restituisce la pace mentale.

 

PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da soli la Tintura madre White Chestnut dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente nel campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della bollitura.

 

Note 

(1) Tratto da: "I Dodici Guaritori e altri rimedi" di E. Bach