News

Scopri il mio nuovo libro

Login Form

CRAB APPLE il fiore della meticolosità e della depurazione

" E' un rimedio depurativo. Per chi ha la sensazione di avere in se stesso qualcosa di poco pulito. Spesso si tratta di qualcosa di apparentemente insignificante mentre altre volte si tratta di un disturbo più serio che passa quasi inosservato rispetto alla sola cosa su cui la persona si concentra. In entrambi i casi l'individuo è ansioso di sbarazzarsi di questa cosa particolare che per lui è la più importante e che gli sembra essenziale da curare. Queste persone si abbattono molto se la cura fallisce. Essendo un rimedio depurativo, risana le piaghe se il paziente ha ragione di credere che sia penetrato qualche veleno che deve venire espulso". Edward Bach (1)

 

 

DEFINIZIONE DELLA PIANTA 

Nome rimedio Fiore di Bach: Crab apple


Nome comune in italiano: melo selvatico


Nome scientifico: Malus sylvestris (Famiglia Rosaceae)


 

PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il fiore crab apple è considerato un rimedio depurativo, adatto alle persone che hanno un esagerato senso della pulizia, una repulsione verso ciò che è naturale come gli insetti, la polvere, la sporcizia. Questi soggetti hanno la tendenza a lavarsi continuamente le mani e a pulire in continuazione avendo sempre l'impressione di essere contaminati e sporcati.

 

 LE FRASI CHE RIPETE IL SOGGETTO CRAB APPLE

"Vorrei che tutto fosse ordinato, pulito, in perfetto ordine, altrimenti mi stresso"

" I serpenti e i ragni mi fanno schifo"

"Ho paura del contagio, sulla questione pulizia sono maniaco"

 

 

COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO Crab Apple

Crab apple viene proposto per rimodulare quei comportamenti ossessivi e ripetitivi, come il lavarsi continuamente le mani, lo stare sempre a pulire, a ricontrollare che ogni cosa sia stata fatta, ecc. Aiuta a diventare più consapevoli di se stessi e ad accettarsi per quello che si è, nel bene e nel male, eliminando quella sensazione di repulsione e diffidenza nei confronti dei contatti umani facendo quindi accettare la parte materiale e naturale del mondo accettando i propri e gli altrui difetti.

 

PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da soli la Tintura madre Crab Apple dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente nel campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della bollitura.

 

Note 

(1) Tratto da: "I Dodici Guaritori e altri rimedi" di E. Bach