News

Scopri il mio nuovo libro

Login Form

VINE il fiore di chi “sa sempre tutto”.

" Per coloro che hanno delle idee precise e sono convinti che siano giuste e molto raramente cambiano idea. Hanno un grande desiderio di convertire tutti quelli che li circondano al loro stile di vita. Hanno una grande forza di volontà e tanto coraggio quando sono convinti delle cose che vorrebbero insegnare. Sono dei grandi lottatori, anche nella malattia, là dove altri si sarebbero arresi molto presto". Edward Bach (1)

  

DEFINIZIONE DELLA PIANTA 

Nome rimedio Fiore di Bach: Vine
Nome comune in italiano: vite
Nome scientifico: Vitis vinifera (Famiglia Vitaceae)

 

PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Vine è il fiore di Bach che può aiutare quelle persone che sono convinte di sapere sempre cosa è meglio per sé e per gli altri e cercano di imporre la propria opinione, anche ordinando come fare. Non si mettono mai in discussione.

  

LE FRASI CHE RIPETE IL SOGGETTO VINE

"Le cose che vorrei dagli altri sono soltanto nel loro interesse, per il loro bene"

 "Anche se gli altri non sono d'accordo, io non cedo. Non è giusto"

"So di essere severo quando so di aver ragione, ma lo faccio soltanto a fin di bene"


COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO VINE

Vine è dedicato alle persone che hanno saggezza ma non sanno proporla, pretenderebbero invece di imporla.  Non si rendono conto che il loro modo di fare somiglia molto alla prepotenza e alla presunzione. Hanno la tendenza a dominare gli altri, cercando di imporre, anche se non richiesto, il loro punto di vista. In pratica sono dei veri e propri dittatori, con i figli, con i dipendenti, con il partner, con chiunque cerchi di proporre un'idea diversa. Pretenderebbero soltanto obbedienza senza preoccuparsi del modo in cui riescono ad ottenerla. Sono diversi dalle persone Vervain che cercano solo di convincere gli altri della bontà delle loro idee ma  non tentano di imporle con la forza. Vine può moderare l’intemperanza di quel tipo di personalità, facendo emergere anche il loro lato gentile e positivo.

 

PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da soli la Tintura madre Vine dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente nel campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.

 

Note 

(1) Tratto da: "I Dodici Guaritori e altri rimedi" di E. Bach