News

Scopri il mio nuovo libro

Login Form

SCLERANTUS il fiore della scelta 

"Per coloro che soffrono molto per l'incapacità di decidere fra due cose, considerando giusta ora una ora l'altra. Sono di solito persone tranquille, che sopportano in silenzio le loro difficoltà, non essendo portati a discuterne con altri". Edward Bach (1)

DEFINIZIONE DELLA PIANTA 

Nome rimedio Fiore di Bach: Scleranthus

Nome comune in italiano: Centigrani

Nome scientifico: Scleranthus annuus (Famiglia Caryophyllaceae)


PER CHI E' QUESTO RIMEDIO

Il fiore di Bach Scleranthus è indicato in floriterapia per chi, trovandosi di fronte diverse alternative, non sa decidere per una o per l'altra. In pratica è una persona eternamente indecisa, che non riesce a concentrarsi su ciò che vuole, cambia sempre opinione, anche sulle cose banali.

La persona Scleranthus è riservata, non chiede mai consiglio in quanto percepisce che la decisione deve essere sua e quindi sa che gli altri non la possono aiutare.

E' soggetta a sbalzi d'umore passando dalla tristezza all'allegria molto repentinamente in quanto soffre per il questo suo stato che non le permette di avere una vita stabile. Questo tipo di indecisione è diversa dalla tipologia che richiama il fiore Cerato che è più tipico della persona che manca completamente di autostima e quindi di fiducia nel proprio giudizio ed è per questo motivo che non riesce a prendere decisioni e chiede sempre il parere degli altri. Nel caso della persona Scleranthus l'indecisione deriva solo dall'incapacità a rinunciare ad una cosa a vantaggio di un'altra e viceversa, che in fondo è l'atteggiamento tipico dei bambini che, con il senso di onnipotenza che li contraddistingue, vogliono avere tutto e nello stesso momento. Chi lascia una via deve sempre accettare di perdere qualcosa. In effetti questo tipo di persona è piuttosto immatura e non riesce ad imboccare la strada più adeguata per la sua vita.

 

 

LE FRASI CHE RIPETE IL SOGGETTO SCLERANTUS

”Spesso mi è difficile scegliere. Un giorno sono convinto che la scelta giusta sia una e il successivo mi persuado che sia l’altra”

”Il mio umore è mutevole: a volte depresso, a volte entusiasta”

”Voglio fare molte cose, ne inizio una ma poi ne inizio un’altra e così però tengo aperte troppe <finestre>”


COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO SCLERANTHUS

Il rimedio dei fiori di Bach Scleranthus in floriterapia aiuta ad assumere maggiore potere decisionale, quindi a comprendere che cosa realmente si desidera e ad agire di conseguenza. In pratica il rimedio aiuta ad avere chiarezza interiore, chiarezza che permetterà di cominciare a prendere le giuste decisioni per la propria vita, anche nelle cose banali.

Il fiore Sclerantus è indicato anche per chi soffre di colon irritabile, ipotensione, lipotimia, vertigini, dismenorrea, problemi mestruali e degli organi riproduttori, gravidanze difficili, aborti, convulsioni epilettiformi, mal d’auto, di mare, d’aereo, insonnia notturna e sonnolenza diurna, malessere diffuso e indeterminato, alterazioni in tutti i sintomi periodici quali eruzioni, febbre e cefalea ricorrenti, colite alternata a stitichezza,  mancanza di concentrazione, chinetosi e sindrome di Ménière, ipocondria,  stress, instabilità.

PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da soli la Tintura madre Scleranthus dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente nel campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.

 

Note 

(1) Tratto da: "I Dodici Guaritori e altri rimedi" di E. Bach